- Via del Casale della Crescenza ,1 Roma
- castelloditorcrescenza@gmail.com
Home » foto del castello » Foto delle Fontane Antiche
Sin dall’antichità le fontane hanno sempre avuto un aspetto decorativo-architettonico centrale. La loro bellezza e monumentalità oltre ad avere un forte impatto estetico consentiva anche di capire l’importanza sociale, economica e politica del proprietario-committente.
Per questo nei secoli numerosi architetti, ingegneri idraulici ed artisti sono stati chiamati per costruire splendide fontane all’interno di parchi, castelli, ville e dimore storiche, con l’intento di stupire il visitatore attraverso gli innumerevoli effetti che l’acqua può dare sotto forma di cascate, getti e zampilli.
Le antiche fontane del Castello di Torcrescenza, fatto costruire dal Marchese Francesco Crescenzi, sono alimentate da una sorgente sotterranea, la stessa che nell’antichità forniva al castello l’acqua necessaria allo svolgimento di tutte le attività necessarie alla vita di corte.
Le fontane del castello partono dall’alto con una grande vasca centrale che attraverso zampilli d’acqua cadono a cascata su piccoli grandini fino ad arrivare a due imponenti vasche laterali di forma rettangolare dove l’acqua sgorga dalla bocca di piccoli mascheroni, come nell’antichità classica.
Fanno da cornici e questi giochi d’acqua gli elementi architettonici, le nicchie, la scalinata e personaggi come fauni, divinità e putti.
Le fontane sono totalmente immerse nel verde, tra le piante, alberi e fiori. Il rumore dell’acqua riempie l’aria di una dolce e rilassante atmosfera in totale armonia con la natura, rendendo il posto ancora più magico.
Le fontane grazie alla loro bellezza e struttura architettonica si prestano a set fotografici, oppure a sfilate di moda grazie all’imponente e suggestiva scalinata. Durante i ricevimenti invece, gli sposi posso fare il loro ingresso al Castello attraverso la scalinata oppure a fine serata fare il taglio della torta davanti le fontane.
Prenota ora la visita del castello
Prenota ora il tuo evento al Castello
Scopri gli spazi del Castello
Via del Casale della Crescenza 1, 00189 Roma
f.orsinicastellotorcrescenza@gmail.com
Tel. 329.5671379 | Tel. 335.205388
Castello di Torcrescenza | STI-SRL – V. dei Due Ponti 100 | 00189 ROMA (RM) P. Iva: 13360991007 URI:Roma REA: 1441978 Capitale: 10.000 €